maggie anziana 2VITTORIA (Australia) – Si è spenta tranquilla nella sua cuccia Maggie, il pastore australiano Kelpie che con le sue trenta primavere si era conquistata il titolo di cane più anziano del mondo. Niente certificati ufficiali, ad attestare la sua veneranda età, ma la testimonianza di Brian McLaren che con lei ha condiviso l’equivalente di 133 anni per gli umani.

Maggie è arrivata ai suoi ultimi giorni in buone condizioni. Passeggiava da sola e da sola andava dalla fattoria di proprietà di McLaren all’ufficio e a casa. E nel tragitto non si peritava di ringhiare a gatti e altri ‘intrusi’. Poi, un paio di giorni fa sull’ora di pranzo, il crollo. Maggie si è messa nella sua cuccia e piano piano si è spenta. Alla scomparsa di Maggie il giornale locale ha dedicato ampio spazio, e tramite i social sono giunti messaggi di cordoglio da ogni parte del mondo.

Il primato assoluto del cane più vecchio del mondo nella storia è comunque ufficialmente ancora in Australia e appartiene al cane pastore di nome Bluey, morto nel 1939 a 29 anni di età. Il certificato di nascita di Maggie, infatti, è andato perduto quando era ancora cucciola. Cucciola come il fratellino di Brian McLaren, che quando Maggie è arrivata in famiglia aveva 4 anni e adesso ne ha 34.

Condividilo!