Andrea è il pasticcere di Fatti a Zampa
Andrea è il pasticcere di Fatti a Zampa

RAGUSA – Un cane sorridente, con il cappello da cuoco e la lingua di fuori, che tiene con le zampe un mattarello da cucina. E’ l’insegna di Fatti a zampa, la prima pasticceria artigianale in Sicilia, tra le pochissime in Italia, nata a Ragusa per deliziare il palato dei nostri amici a quattro zampe. L’originale idea è venuta a una coppia di giovani: Andrea Guastella, 28 anni, affermato pasticciere in una nota impresa di catering, e Laura Amato, titolare del negozio ‘Zampettando’ di via della Costituzione, che hanno trasformato la loro passione per gli animali in una promettente professione.

“L’idea – raccontano – è nata quasi per gioco: invece di comprare del cibo in scatola per il nostro bassotto Leo, abbiamo cominciato a preparargli biscotti e snack fatti in casa. Un successo. Anche tra i cagnolini del vicinato e dei nostri amici. Grazie al passaparola e ai social network, molti hanno iniziato a interessarsi ai nostri prodotti. Al punto che abbiamo deciso di aprire un laboratorio artigianale specializzato nella produzione di alimenti per animali all’interno del negozio ‘Zampettando'”.

fatti a zampa 2
Prodotti a marchio Fatti a Zampa

Così, dallo scorso novembre, il laboratorio ha cominciato a sfornare manicaretti per cani. L’assortimento va dai Biscossi (biscottini a forma di osso) alle Orme (snack alla banana e alla carruba), dai croissant ai cupcake salati, dalle colombe pasquali ai gelati, dai LeonGini (i preferiti dal bassotto Leo e dal fido Gino) fino alle torte personalizzate al Can di Spagna per compleanni e ricorrenze speciali. Si tratta di prodotti golosi e sani che non fanno male agli animali poiché nelle preparazioni sono impiegati ingredienti  come farine integrali, uova, carne e pollo fresco, parmigiano reggiano Dop, olio extravergine d’oliva, frutta e così via. Rigorosamente banditi, invece, il cioccolato, lo zucchero, il sale – tossici per i pet – ma anche conservanti, additivi, scarti di lavorazioni alimentari e altre sostanze ampiamente presenti nei cibi in scatola o nei preparati industriali.

Il risultato è un’alimentazione più gustosa, più sana e più equilibrata: parola di Marco Battaglia, tecnologo alimentare specializzato nell’alimentazione animale, consulente scientifico del laboratorio, che ha controllato e controlla accuratamente gli ingredienti e il corretto apporto nutrizionale di ogni ricetta prima di autorizzarne la produzione e la commercializzazione. Valori nutrizionali e consigli per la somministrazione sono riportati nell’etichetta dei prodotti ‘Fatti a zampa’. “Anche i veterinari della zona – spiega Andrea – hanno cominciato a seguirci e ad apprezzare il nostro lavoro”. A testimoniare il gusto e la bontà dei prodotti ‘Fatti a zampa’, invece, sono stati proprio i degustatori a quattro zampe che ne vanno matti. E che in pochi mesi ne hanno decretato il successo.

 

Condividilo!