Perché i cani tremano 2Quando il nostro amico trema, i motivi che lo portano a farlo sono molteplici:

  1. Ha freddo. Sebbene i cani abbiano un bel cappottino naturale, alcune razze sopportano meno facilmente le basse temperature; come accade per gli esseri umani, quindi, patiscono dei veri e propri brividi. In questo caso è buona prassi utilizzare un maglioncino o una mantellina per aiutarli a mantenere una temperatura corporea più confortevole. Anche la pioggia, specialmente in inverno, può portare ad un eccessivo raffreddamento di Fido; in questo caso dovete avere l’accortezza di asciugarlo il prima possibile, mi raccomando.
  2. Ha paura. Spesso i cani tremano quando sono spaventati per qualcosa come un forte rumore o un tuono. In questi casi copriteli con un telo o una copertina che li faccia sentire avvolti e protetti, teneteli vicini a voi e parlate con loro in modo rassicurante.
  3. E’ eccitato. Se Fido è particolarmente contento o si accorge che sta per succedere qualcosa che lo rende contento, come la pappa o l’uscita, può reagire tremando per la troppa eccitazione. Spesso lo fa anche al ritorno dei padroncini dopo una lunga assenza, per manifestare la grande gioia di non essere stato abbandonato.
  4. E’ malato. Anche un disagio fisico può essere manifestato con il tremore, ad esempio in caso di malattie come la Sindrome del Tremore Generalizzato (GTS), il cimurro, le crisi di Addison, malattie cerebrali infiammatorie, disturbi convulsivi o insufficienza renale cronica. In questi casi, ovviamente, il tremore è prolungato e si protrae nel tempo.
  5. E’ vecchio. Anche la vecchiaia, magari caratterizzata da dolori ossei o muscolari, è un fattore di tremore comune, associato o meno ad altre patologie specifiche.
Condividilo!