GENOVA – Hanno le coscine corte, ‘mbeh? Non sono i soli. Non sono nemmeno pochi. Sono i bassotti d’Italia che si preparano a sfilare per le strade di Genova nel BassPride2016, la giornata dell’orgoglio bassotto organizzata per il prossimo 24 aprile alle 10 da Italia Dachshund Rescue I Bassotti per i Bassotti. La parata dell’esercito di zampine mignon e tartufini umidi si svolge in occasione dalla Family Run, camminata non competitiva e aperta a tutti, quattro zampe (di tutte le misure) compresi.
Per i bassotti la partenza per ‘La Mezza’ – di nome e di fatto, nel caso specifico – è da piazza Caricamento. Da lì il BassPride2016 srotolerà il suo gioioso tappeto di bassottini in arrivo da tutta Italia per le vie della città della Lanterna. Con una tappa clou: quella in piazza De Ferrari dove i piccoletti sono attesi dalla stampa per lo scatto di gruppo.
Non solo, perché alcuni bassotti estratti a sorte tra gli iscritti (a proposito, il costo di partecipazione è di 8 euro a testa) avranno un futuro istituzionale di tutto rispetto. Saranno infatti i protagonisti del set fotografico I bassotti in parlamento.