VITINIA (Roma) – Sono stati portati via i circa 20 cani ospitati nella struttura ‘ex Poverello’, al km 13.800 della via del Mare, a Vitinia. Allo spostamento hanno assistito anche le forze dell’ordine. Al momento, secondo quanto si apprende, i cani sarebbero stati portati a Villa Andreina, una struttura non molto distante.
Il canile ‘ex Poverello’, così come quello della Muratella, era gestito dall’associazione Volontari Canile di Porta Portese (Avcpp) e si trova in custodia giudiziaria. Il 31 dicembre scorso era scaduta la proroga per il servizio di gestione. Dopo la protesta dei lavoratori, la gestione commissariale del Comune di Roma aveva concesso una nuova proroga di un mese, fino al 31gennaio, in attesa dell’espletamento della gara europea di prossima indizione. Alla fine del mese scorso si era parlato anche di una proroga per emergenza sanitaria fino al 30aprile. Per i cani dell’ex Poverello, però, oggi è stato l’ultimo giorno passato nella struttura.
Mentre i lavoratori davano vita a una prima immediata protesta, è iniziata la girandola di reazioni. Secondo la senatrice di Sinistra ecologia libertà Loredana De Petris, presidente del gruppo Misto che ha presentato sulla questione un’interrogazione urgente, lo sgombero dei cani “è gravissimo” e “si tratta di un vero e proprio abuso di potere perché i cani erano in una proprietà privata e c’erano già cittadini con i moduli pronti per adottarli“.