
SANREMO (Imperia) – In principio fu Miranda. Poi arrivarono Bisonte, Cassandra, Bimbo piccolo, Bimbo ciccione, Gemello, Patty, Valeria, Nicola, Antonella. Oggi sono in tutto 10 i chiwawa di Valerio Scanu, e sono tutti figli di Miranda, regalatagli dai fan dopo l’esperienza col talent Amici. Sono loro, adesso, il lato peloso di questa edizione del Festival di Sanremo a cui Scanu partecipa con il singolo Finalmente piove scritto da Fabrizio Moro, brano che sta scalando le classifiche di vendita su ITunes.
Scanu è inseparabile dai suoi chiwawa. Con sé nell’avventura sanremese ne ha portati quattro, mentre gli altri sono in affido temporaneo ai vari parenti, tutti pronti a testimoniare che la sera i cagnolini restano incollati al televisore a guardare ammirati le performance canore del loro padroncino che, per contro, ne parla come dei suoi bimbi. In trasferta sono attualmente Miranda, Bisonte, Cassandra e Patty, che la sera attendono composti Valerio in albergo per fargli le feste al suo rientro.
Pare che il cantante abbia affidato a uno dei suoi assistenti il compito di rimanere con i cani in albergo mentre lui è impegnato all’Ariston. Ma se le 16 zampette al seguito di Scanu restano in camera, nella storia delle sue 66 edizioni il Festivalissimo ha avuto anche una mascotte con la coda: è successo nel 2010 quando Oliver, il labrador di Antonella Clerici che conduceva quella edizione, ottenne un pass speciale per rimanere dietro le quinte insieme alla sua Antonella.