Credo di non essere il solo ad esserselo chiesto, vero? I nostri amici, per quanto ben toelettati e curati, non appena entrano in contatto con dell’acqua iniziano a emanare una puzza sgradevolissima per noi sventurati padroni.
Il motivo biologico di questa peculiarità canina ce lo spiega niente popò di meno che l’American Chemical Society (wow)!
La pelle dei cani produce sebo, un “ambiente” in cui pullulano escrementi di batteri e funghi (una cosa analoga succede nel nostro sudore…); quando il cane ha il pelo asciutto queste “presenze” sono appena percettibili, ma appena la pelle viene a contatto con l’acqua si innesca un meccanismo di rottura dei legami molecolari che porta ad una liberazione nell’aria di questi sgradevolissimi composti volatili che facilmente possono raggiungere le nostre povere narici.
Non è necessario un bagno completo per scatenare questa antipatica situazione, basta un po’ di umidità; ecco perché si consiglia di asciugare sempre bene il nostro amico dopo un bagno, meglio se con un phon per essere certi di ridurre al minimo la presenza di umidità cutanea e nel pelo. Anche se Fido a volte può essere un po’ “pesante” per il nostro naso, evitiamo comunque di dargli profumi e deodoranti: per un nostro sfizio arrecheremo a lui un grande disagio.