WEB – E’ finalmente compiuto e disponibile su qualazampa.news l’unico censimento completo che integra ogni dato disponibile finora in modo frastagliato sui canili di tutta Italia. E’ il trovacanili che noi di qualazampa.news abbiamo composto sfogliando minuziosamente il web – dai social ai siti dedicati, dagli atti di comuni, comunità montane e quant’altro agli spazi delle associazione – e radunando ogni dato possibile: indirizzi, orari, email, indirizzo web e numeri telefonici. Finora non era mai esistito niente di simile. E se qualche struttura – magari proprio la vostra? – l’avessimo saltata: ditecelo! La schederemo immediatamente.
A che serve? Ad adottare un cagnolino innanzitutto, per portarselo a casa o per aiutarlo a distanza. Oppure per segnalare un cane incustodito appena ritrovato alla struttura più vicina. Per andare e diventare volontari? Anche, serve anche a questo. Così come per effettuare donazioni di materiale utile a ogni canile.
Come si usa? In due modi: se vuoi individuare il canile più vicino a dove ti trovi, basterà che ti lasci geolocalizzare dal sito che, una volta individuata la tua posizione, ti offrirà l’elenco dei canili presenti entro un raggio di chilometri che sarai proprio tu a scegliere, dai 25 in su. Se invece vuoi trovare una struttura specifica, o in una zona differente, potrai usare la casella di ricerca inserendo una parola chiave (nome del canile o della città d’interesse) per ottenere il relativo elenco. A quel punto non resta che cliccare sul nome della struttura per visualizzare tutte le informazioni a disposizione.