cane coda tra le zampe Ultimo appuntamento dell’anno con le nostre curiosità a 4 zampe! Vi siete mai chiesti come mai i cani mettono la coda tra e zampe?

Tutti sappiamo che, in genere, il nostro amico fa questo quando è spaventato o quando lo sgridiamo, ma vediamo come mai attua proprio questo comportamento.

Il cane, usando la coda, cerca di nascondere la sua “zona posteriore”, cercando di occultare il suo odore per dimostrare sottomissione e inferiorità rispetto ad un superiore gerarchico (è un pò come quando noi ci copriamo il volto per pudore o vergogna). Ovviamente questo è un retaggio ancestrale, attualmente presente nei lupi selvatici che vivono in branco e per i quali ha un’effettiva efficacia sociale, che per i nostri cuccioli da appartamento non ha una reale funzione, ma che permane come gesto istintivo nonostante i cani domestici non abbiano la ghiandola pre-caudale tipica dei loro cugini lupi.

La coda è uno degli strumenti comunicativi principali per il cane (così come le orecchie e la postura della testa) e il suo movimento – sia nel rapportarsi coi suoi simili che con gli esseri umani – è un eloquente indicatore di stati d’animo e di umore. Quindi impariamo a cogliere i segnali che i nostri scodinzolanti amici ci trasmettono!

Buon Anno e alla prossima settimana con una nuova curiosità!

Condividilo!