Uno degli atteggiamenti più dolci e simpatici dei nostri amichetti pelosi è quello di inclinare la testa quando parliamo con loro o quando sentono dei rumori insoliti. Ad essere sinceri, la ricerca non ha ancora dato delle risposte completamente esaustive per spiegare questo comportamento, ma di certo sappiamo che è legato a meccanismi di comunicazione.
In un primo caso, ovvero per “capire meglio” ciò che gli stiamo dicendo, l’inclinazione della testa è funzionale ad una migliore visione del nostro volto, della comunicazione labiale e di cosa gli comunichiamo con gli occhi e con la minore o maggiore esposizione dei denti. Il loro nasone è ingombrante e quando ci fissano da vicino e direttamente hanno a volte bisogno di aggiustare il loro campo visivo. Il movimento della testa può aiutarli anche a sentire meglio, magari se parliamo a bassa voce o con un tono insolito oppure se percepiscono un rumore e cercano di capirne la provenienza.
C’è poi la teoria (e conoscendo i nostri amichetti penso sia più che plausibile) che i cani inclinino la testa anche perché sanno che a noi fa piacere, che lo riteniamo un comportamento dolce che spesso premiamo con una carezza o con un gesto affettuoso di tipo verbale. Fido è ingordo di coccole e di esternazioni di affetto e se sa che un suo comportamento ingenera in noi questo tipo di risposte di sicuro non perderà occasione per utilizzarlo!