Buon venerdì a scuola di cucina!!! Oggi ci dedicheremo alla realizzazione di uno snack gustoso, magari da utilizzare come premio: bottoncini croccanti!

Ingredienti:

1 bicchiere di farina di grano tenero integrale

2 bicchieri di farina 00

2 uova

2 cucchiai di olio di semi di girasole

1/2 bicchiere di purea di carote

1 pizzico di sale

1/2 bicchiere di fiocchi d’avena

1 pò di burro vegetale

240 g di tonno

Preparazione:

bottoni croccanti 2Iniziamo sbattendo le uova in una terrina e aggiungendo poi gli altri ingredienti continuando a mescolare in modo continuo. Una volta ottenuto un bel composto lavorabile, disponetelo sul piano di lavoro (adeguatamente infarinato) e continuate a lavorarlo impastando fino ad ottenere un prodotto non appiccicoso.

Accendete il forno e fatelo riscaldare a 180°, nel mentre foderate la griglia (toglietela prima di accendere il forno, mi raccomando!) con la carta da cottura e stendetevi l’impasto. A questo punto è “l’ora della fantasia”, in cui potete sbizzarrirvi a creare dei piccoli bottoncini – dalla forma che più vi piace – con un tappino o con le formelle e gli stampini da dolci se li avete.

Infornate i bottoncini e lasciateli cuocere per una mezz’oretta, fino a farli diventare belli dorati (e quindi croccanti). Una volta raffreddati, offriteli al vostro “cliente” con parsimonia, magari come premio per essere stato bravo!

Come sempre, una buona pappa a Fido e un arrivederci alla prossima settimana con le nostre ricette a 4 zampe!

“Chef” Lorenzo

Condividilo!