La curiosità di oggi riguarda principalmente i cani maschi, ma a volte anche alcune femmine fanno i propri bisogni alzando la zampa. Vediamo di scoprire il perché di questo comportamento.

Come tutti sanno, l’atto di urinare per i cani non è un semplice bisogno fisiologico, ma rientra in una più complessa attività dettata dall’istinto. I cani annusano tutto quello che incontrano (alberi, pali, muretti, ruote delle auto…) perché, molto probabilmente, è stato “segnato” con l’urina da altri cani; ovviamente non si limitano ad annusare ed individuare i segnali lasciati da altri simili, ma hanno il preciso istinto di “coprire” questi segnali con i propri. Questo è, fondamentalmente, un comportamento di marcamento del territorio.

L’istinto di urinare alzando la zampa si sviluppa nella pubertà (ovvero intorno agli 8/10 mesi), insieme all’istinto di segnare il proprio territorio; quella con la zampa alzata è una posizione che facilita il “direzionamento del getto”, consentendo al cane di orientare i propri segni chimici nel modo più efficace possibile per segnare un punto o coprire una traccia già presente. Alzare la zampa è poi una posizione adatta per poter marcare zone più alte; questo ha il duplice scopo di lasciare i “messaggi” ad altezza muso – quindi più immediatamente individuabili – e rendere più difficile per altri cani la “copertura” dei propri segni.

perchè il cane fa pipì con la zampa alzata

Questa pratica non è strettamente legata all’accoppiamento o a dimostrazioni di virilità – infatti lo fanno anche i cani castrati – ma è pur vero che oltre all’urina vengono emesse tracce e segnali inerenti lo stato sessuale del cane oltre che una sorta di firma inconfondibile e personale.

La delimitazione di un proprio perimetro territoriale è probabilmente la prima ragione della marcatura di oggetti e superfici, sia come monito per gli altri cani, sia come promemoria personale della propria zona. Ovviamente è ancora difficile stabilire quali tipi di segnali e messaggi vengano lasciati e recepiti con questa pratica, ma è possibile ipotizzare con buona probabilità che i cani riescano a recuperare una notevole varietà di informazioni dall’urina lasciata da altri cani (condizioni sessuali, stato di salute, identità di altri cani…).

Come anticipato all’inizio, anche alcune cagne urinano alzando la zampa; in verità non lo fanno proprio come i maschi, ma contraendo la gamba verso l’addome oppure – vi sarà capitato di vederlo qualche volta, magari non trattenendo un sorriso – alzando entrambe le zampe posteriori. Anche in questo caso si tratta di pratiche legate all’emissione di segnali e, in particolare in periodi sessualmente rilevanti, “richiami” da accoppiamento.

Anche per oggi ci siamo tolti una curiosità, vi aspetto la prossima settimana per un nuovo “perchè?“.

Condividilo!