E’ venerdì, quindi è tempo di ricette! A scuola di cucina abbiamo deciso di viziarlo un pò, quindi prepareremo dei biscottini alla pancetta!
Ingredienti:
1 uovo
3 fettine di pancetta
concentrato di pomodoro
basilico secco (un cucchiaino da caffè)
mezza tazza di farina di grano intero
Preparazione:
Per iniziare riscaldiamo il forno a 180 gradi, mentre foderiamo una teglia bassa con la carta da forno e la prepariamo per stenderci i nostri biscottini.
Mentre il forno raggiunge la temperatura, prendete una ciotola e mescolate energicamente tutti gli ingredienti insieme, iniziando da uovo e farina e proseguendo poi con tutti gli altri.
Una volta che avrete ottenuto una palla di impasto sufficientemente liscia, stendetela su un piano di lavoro infarinato e spianatela con cura; a questo punto date sfogo alla vostra fantasia, ritagliando le forme dei biscottini (ossi, stelline, cerchi, quadrati… credete veramente che farà differenza per lui? Lo conoscete, è più veloce di un’aspirapolvere e non guarda in faccia a nessuno quando si tratta di mangiare!).
A cottura ultimata (un bel colore dorato) lasciate riposare e raffreddare i biscotti prima di servirli a Fido. Per una settimana circa, meglio se conservati in un recipiente ermetico, si manterranno senza problemi.
Vediamo se questa proposta un pò originale incontrerà il favore del vostro pelosetto; noi ne siamo certi!
Buona pappa a Fido e alla prossima settimana con le nostre ricette a 4 zampe!
“Chef” Lorenzo