cane-scavaBuongiorno e bentornati! La domanda a cui oggi cercheremo di dare una risposta è: “perché i cani scavano le buche?“. Innanzitutto teniamo presente che non proprio tutti i cani sono delle talpe o dei minatori compulsivi, ma spesso questo è uno di quei comportamenti che allarmano i padroni, soprattutto quelli dotati di giardino ben curato.

Come per ogni altro comportamento o atteggiamento del cane, anche in questo caso alla base del gesto dello scavare (la terra, ma anche il divano!) ci sono delle motivazioni precise; vediamo di scoprire quali, così magari riusciremo anche ad arginare il problema.

Il primo sospettato, che come vedremo è quasi sempre in cima alla lista, è l’istinto; il retaggio del cane, infatti, comporta l’aver ereditato certi comportamenti tipici dei loro antenati selvatici, che sono dei grandi scavatori delle foreste.

Potrebbe quindi scavare con l’obbiettivo di costruirsi un rifugio sicuro – magari in momenti di stress o di paura – , per prepararsi una una cuccia confortevole per difendersi dal caldo o dal freddo, cercando di allestire una “sala parto” in vista dell’arrivo di una cucciolata (questa opzione é chiaramente da scartare se il vostro cane è un maschio!) oppure nell’impeto della caccia a qualche piccola “preda da giardino”.

C’è poi il caso, il più classico, degli “scavi archeologici” di ossa e scorte di cibo da seppellire o riesumare. In realtà Fido non lo fa perché si sente Indiana Jones, ma perché – come abbiamo visto – la paura di rimanere senza cibo è una delle sue preoccupazioni principali e il conseguente accumulo di riserve è una sua priorità; è ancora una volta il suo istinto a spingerlo ad essere previdente e a tenersi pronto per quell’eventuale giorno in cui smetterete di pensare alla sua alimentazione (essere preparati è già una mezza certezza di successo).

Alle volte, invece, sotterra oggetti e giochi per proteggerli da eventuali furti, magari quando la sua casa è spesso frequentata da altri cani (siamo tutti amici, ma solo finché ognuno gioca con le proprie cose!) o semplicemente perché è annoiato o vuole fare un po’ di moto e sgranchirsi le zampe con del “garden fitness”. Attenzione a questa tipologia di scavatori, in genere molto attivi e molto “distruttivi” per i giardini, perché comunque ci comunicano un’esigenza concreta e importante di cui dobbiamo occuparci; un cane troppo sedentario e poco attivo non sta bene e pensare alla sua attività fisica e quindi al suo benessere è nostro compito.

Molti stimoli visivi, sonori o olfattivi provenienti dall’esterno del giardino possono innescare la curiosità e l’esigenza di scavare per oltrepassare la recinzione in cerca dell’origine. Lo stesso desiderio di “saltare la siepe” si innesca quando il cane sente – per qualche motivo – il bisogno di scappare o anche quando si risveglia in lui una forte brama di libertà.

dog-digging (1)

L’individuazione del motivo che porta Fido a comportarsi come una ruspa è il fulcro per provare a limitare (difficilmente riuscirete ad eliminarlo del tutto) questo comportamento; inutile sgridarlo o punirlo, perché lui non lo sta certo facendo per dispetto, ma perché ha un qualche bisogno da assecondare. Osservate quindi il contesto, i precedenti, le sfumature: sicuramente darete una mano al vostro cane e, magari, anche al vostro giardino!

Per oggi è tutto, un caro saluto e alla prossima settimana con una nuova curiosità.

Condividilo!