Goccia e Onda (e Bernardo) sono pronti a passare in corsia
Goccia e Onda (e Bernardo) sono pronti a passare in corsia

GROSSETO – Il reparto di leniterapia dell’ospedale Misericordia di Grosseto apre alla Pet Therapy: a occuparsene è da pochi giorni la onlus Dog4Life, specializzati nell’impiego dei cani e degli altri animali per l’assistenza a vari livelli e per vari tipi di disagio.

Il progetto – che vede protagonisti Goccia, Onda e Bernardo – si chiama Gli Angeli a 4 Zampe ed è frutto di un percorso avviato un anno fa e sviluppatosi attraverso incontri, dimostrazioni, definizioni di protocolli. Finché l’azienda sanitaria 9 di Grosseto e il primario del reparto, Bruno Mazzocchi, non hanno dato il via libera alla sperimentazione. Obiettivo: rendere la degenza ospedaliera più ‘leggera’, favorendo il sorriso e il conseguente beneficio psicologico che assicura una risposta migliore alle terapie tradizionali. In questo, il cane ha un canale privilegiato: quello dell’empatia e della spontaneità affettuosa con cui riesce a sbloccare pazienti anche in condizione di difficoltà emotiva.

Ma operatori di Pet Therapy, a due o a quattro zampe, non ci si improvvisa. Per questo la stessa Dog4Life organizza corsi specifici a cui partecipare con il proprio animale domestico, purché questo abbia le caratteristiche adatte all’assistenza: “Solo un animale sereno, equilibrato e felice può essere utile a questo scopo. L’identificazione nei singoli animali delle caratteristiche necessarie allo svolgimento di tali attività e il loro perfezionamento – spiega l’associazione nel suo sito internet – richiedono l’impiego di conduttori altamente qualificati che permettano l’instaurarsi con l’animale di un rapporto di conoscenza, affiatamento e affetto notevoli”: Insomma, è un sapere che si costruisce nel rapporto uomo-animale e con la guida di esperti.

Condividilo!