Qualche volta vi è capitato di ritrovarvi ad osservare il vostro amico peloso riflettendo sui suoi comportamenti? Difficile che non vi sia mai successo, a meno che non siate degli inguaribili distratti o prestiate poca attenzione a quello che fa Fido! E’ in quelle situazioni che iniziate a porvi delle domande, a chiedervi “perché fa così?”, “chissà cosa gli passera per la testa”, “che significherà quel comportamento?”. Poi Fido si volta, vi guarda con la sua facciotta tenerona e vi corre incontro (e tutte le domande restano senza risposta).

Cercheremo con questa nuova rubrichetta settimanale di toglierci qualche dubbio e scoprire qualche curiosità sul mondo dei cani e sul loro comportamento; per comprendere meglio quello che il nostro cane ci comunica e magari “tollerare” certi comportamenti che come prima reazione ci potrebbero sembrare fastidiosi o inopportuni.

dog_questionAd esempio, vi siete mai domandati “perché il mio cane mi lecca?”; ovviamente la risposta è che questo è il suo modo di comunicare, ma vediamo un po’ più nello specifico cosa.

Come retaggio della nascita e dei primi mesi di vita, per un cane essere leccato è sinonimo di affetto, attenzione e protezione materna, oltre che di igiene. Avendo imparato a pulirsi e togliersi di dosso odori particolarmente forti fin dai primi attimi di vita, il cane assimila questi comportamenti come giusti e utili e li riproporrà anche nel periodo adulto.
Una volta individuato da dove prenda origine questo comportamento e come mai sia così radicato nell’indole e nell’istinto del cane, è abbastanza facile riportarlo al nostro contesto.

Una prima situazione è quella legata al bisogno di attenzione (richiesta di affetto) e all’attitudine ad ingraziarsi il padrone (offerta di affetto). Ad esempio quando un cane rimane solo in casa, le feste a base di baci sono un modo per dirci che si è sentito solo, che gli siamo mancati e che è felice di vederci; contemporaneamente ci offre una dimostrazione di affetto tangibile, che magari la prossima volta ci induca a non “abbandonarlo”. L’indole melodrammatica dei cani è palese in queste situazioni! Attenzione però a quando queste leccate diventano ossessive ed esagerate, in questo caso è probabile che ci stia comunicando un suo stato particolarmente stressato o impaurito e contemporaneamente, quasi fosse una tecnica di rilassamento, fa così per cercare di riportarsi alla calma.

Quando invece il cane cerca (spesso riuscendoci con abile maestria) di “baciarci” sulle labbra lo fa perché da cucciolo ha imparato che questo è il modo per chiedere cibo alla mamma; ovviamente ha imparato da tempo che noi non gli rigurgiteremo nulla in bocca, ma comunque usa questa pratica per comunicarci questa sua necessità di cibo. Questa richiesta non è legata a un reale bisogno di nutrirsi, ma spesso si presenta dopo periodi di “abbandono”; gli bastano poche ore da solo perché in cima alle sue priorità vada la ricerca di cibo – che è strettamente dipendente da noi – e la prima strategia che attiva è quella di accumulare più scorte possibili (non si sa mai!).

Attraverso la lingua i cani riescono poi a percepire i “feromoni” che emettiamo, un’importante fonte di informazioni su di noi, sulle nostre condizioni e addirittura sul nostro stato d’animo e di umore.

Altre volte invece la leccata è lenta e costante; in questo caso ci dimostra affetto e contemporaneamente ci aiuta a pulirci e soprattutto a togliere odori per lui particolarmente forti. Certi odori non solo possono infastidirlo, data la sua sensibilità olfattiva molto più sviluppata della nostra, ma vengono anche riconosciuti come fonte potenziale di pericolo; mettete il caso che mentre siete seduti sul divano in pigiama un odore presente sui vostri piedi attiri un predatore (un grosso falco!) che sfondando la finestra vi rapisca per portarvi nel suo nido e mangiarvi con calma? Voi sottovalutate questa evenienza, ma Fido no! Lui ci pensa alla vostra incolumità e, nel dubbio, una bella leccata preventiva è quello che ci vuole! Battute a parte, anche in questo caso il suo è un comportamento istintivo innato, un retaggio legato a buone pratiche di sopravvivenza.

Altro messaggio che comunicano leccando è la loro sottomissione al capobranco, a cui assicurano il rispetto dovuto e riconoscono la superiorità gerarchica. Quando lo fanno con certi uomini e altri cani, in un modo evidentemente sottomesso, comunicano quindi che sanno qual’è il loro “posto” nel branco e non hanno intenzione di accendere dispute per il comando.

Speriamo di avervi dato qualche indicazione utile e interessante con questo primo articoletto sul comportamento canino, magari per capire meglio cosa Fido cerca di comunicarvi e interpretare così i suoi bisogni.

Alla prossima settimana, nella quale parleremo del perché i cani scavano buche.

Condividilo!