FABBRICA CURONE (Alessandria) – Amici, amanti, appassionati, professionisti e praticanti di sheepdog: per voi c’è un nuovo campo di allenamento aperto di fresco a Fabbrica Curone, in provincia di Alessandria. 10mila metri quadrati di verde recintato e con tanto di tondino e di pecore adatte all’uopo sono a disposizione anche per i principianti di questa disciplina nella Casa Vaikuntha dell’educatore Alessandro Coppola, a cui ci si può rivolgere per informazioni telefoniche sull’accesso allo spazio ai numeri 0131/780345 o 333/6907064.
Disciplina sportiva di origine anglosassone, lo sheepdog si sta affermando anche in Italia come attività competitiva e non da praticare con il proprio cane: unico requisito è che lui sia un cane da pastore, ed abbia dunque attitudine innata a lavorare come tale. In questo caso si applicherà e si divertirà esprimendo a pieno le proprie capacità di razza, come avviene nella specialità ‘guardia del gregge’ per il pastore maremmano o per quella di ‘conduzione del gregge’ per il border collie, oggi uno dei cani più apprezzati nello sheepdog.
Il border si distingue tra l’altro per il suo modo di controllare e riunire le pecore persino con lo sguardo. E’ una caratteristica codificata, il cosiddetto ‘occhio’, e per il border collie è istintiva ed ereditaria: consiste nell’esercitare praticamente quella che noi umani chiameremmo pressione psicologica sulle pecore soltanto attraverso la propria volontà di indurle a muoversi in una certa direzione. Altra caratteristica tipica di questa razza è l’andatura di avvicinamento, con la parte posteriore alta e quella anteriore abbassata come se fossero in fase di preattacco alla preda.