GENOVA – Una volta al mese cimiteri aperti anche ai cani: prende il via da oggi l’iniziativa deliberata il mese scorso dal Comune di Genova. L’idea è di sperimentarla per un anno e poi, se funziona, renderla definitiva. Era da tempo che a Genova, città che tra l’altro vanta da quest’anno anche uno spazio cimiteriale per gli animali d’affezione, si sollecitava un simile provvedimento che potrebbe fare da apripista ad altri del genere in Italia dove comunque già altri Comuni (Livorno addirittura dal 2013 mentre Torino giusto poche settimane fa) si erano mossi in tal senso.
A Genova sono coinvolti 31 cimiteri su 35 secondo un calendario prestabilito – che verrà presto reso noto – per 12 giornate l’anno evitando quelle festive o di grande affluenza. Ciò è stato reso possibile attraverso la modifica del regolamento di polizia mortuaria. Le modalità applicative, poi, verranno stabilite dalla direzione cimiteri ma le regole sono chiare: i cani non potranno entrare nei luoghi di culto delle aree cimiteriali e, comunque e sempre, dovranno essere tenuti al guinzaglio non estensibile. Il proprietario dovrà assicurarsi della sicurezza degli altri visitatori e di garantire il mantenimento del decoro e della pulizia, oltre che della tranquillità, del luogo.
Bisogna, come del resto ovunque, avere con sé la museruola da far indossare al cane in caso di bisogno e, anche in questo caso come accade ovunque, essere muniti di paletta e sacchettini per recuperare eventuali deiezioni. Buona educazione, insomma, nel rispetto delle norme. Così anche Fido potrà far visita ai nostri cari e ai suoi, come accaduto a Nicosia in una storia che ancora commuove.