goranFIRENZE – Molte delle operazioni che effettua sempre con successo sono sotto copertura, e per questo l’esatta fisionomia del suo muso rimane top secret. E’ Goran, il pastore tedesco del Nucleo Cinofilo dei Carabinieri di Firenze il cui fiuto si rivela infallibile nelle azioni antidroga. L’ultima a Halloween, quando ha portato a termine una missione in incognito girellando come un cane qualunque per i giardinetti attorno al palazzo comunale di Scandicci e scovando tra le aiuole dosi di hashish e marijuana. Tre ragazzini sono stati segnalati, e i Carabinieri già annunciano di avere allo studio altri controlli in quello e in altri spazi pubblici di aggregazione volti a scoraggiare il consumo e lo spazio di droga.

Ma non è la prima volta che il fiuto di detective Goran finisce sui giornali: nel febbraio scorso, si era distinto in una operazione nel Mugello dove aveva permesso l’arresto di un cinquantenne che tentava la fuga afferrando al volo il panetto di droga di cui il malfattore aveva tentato di liberarsi gettandolo in giardino.

Firenze è un polo d’eccellenza per il servizio cinofili dell’Arma che lì ha la sede del suo Centro Cinofili con compiti addestrativi e che è posto alle dipendenze del vicecomandante della Legione Carabinieri Toscana.

Condividilo!