Una scena del film da domani nelle sale italiane
Una scena del film da domani nelle sale italiane

ROMA – Ancora un cane protagonista di un film: è il pastore maremmano Giotto, ‘salvapinguini’ la cui storia – che in Australia ha fatto il record di incassi – arriva domani nelle sale italiane con Microcinema. Ispirato a una storia vera, il film racconta del quattro zampe Giotto (Kai fuori dalle scene) poco portato per la guardia alle galline della fattoria australiana dove vive, ma che invece è un campione quando si tratta di proteggere una colonia di pinguini a rischio. Nella storia reale il cane si chiama Oddball ed ha collaborato, insieme ai suoi padroni, alla realizzazione della pellicola di Stuart McDonald affinché la trama fosse adesiva alla realtà.

Undici anni fa un articolo su un quotidiano locale di Warrnambool aveva creato l’allarme, per l’uccisione di oltre 360 pinguini e berte, vittime delle volpi, nella colonia creata a Middle Island, paradiso naturale in Australia occidentale. Leggendo la notizia, Swampy Marsh (interpretato nel film da Shane Jacobson, uno dei comici australiani più amati), fattore locale, ha proposto alle autorità di utilizzare il suo pastore maremmano, Oddball, per provare a difendere la colonia. ”I pastori maremmani hanno un forte senso del territorio”, ha spiegato il vero Marsh al Sunday Morning Herald. “C’è ancora molto del lupo in loro – ha proseguito – anche se sono teneri e morbidi”. Nonostante le resistenze delle autorità della protezione per l’ambiente, Marsh è riuscito a far togliere il divieto alla presenza di cani sull’isola ed è stata data ad Oddball una possibilità. Fiducia ben ripagata visto che le volpi sono state cacciate e il numero di pinguini ha ricominciato a crescere, passando da 6 a 200. Ora i cani vengono utilizzati normalmente per proteggerli in autunno, quando la marea è più bassa e le volpi possono arrivare sull’isola.

Nel film, sono stati aggiunti un po’ di elementi, dalla tendenza di Giotto a combinare guai al rapporto profondo di Swampy con la figlia Emily (Sarah Snook), guardia ambientale, e la nipote Olivia (Coco Jack Gillies), sua ‘complice’ più brillante. Per le scene che comportavano la presenza insieme delle varie specie animali (sul set c’erano pinguini, cani, volpi e galline), sono stati utilizzati anche il green screen e altri ‘trucchi tecnici’.

 

Condividilo!